Uno degli ingredienti più utilizzati e consumati, quando si parla di sushi, è sicuramente la salsa di soia.
Questo oro liquido, una salsa fermentata ottenuta da soia, grano tostato, koji, acqua e sale, è fondamentale e imprescindibile nella degustazione di nigiri, hosomaki, sashimi, e di tutte le preparazioni di sushi.
Il tipico gusto della salsa di soia viene definito in lingua giapponese “umami” (tra l’altro il quinto gusto fondamentale riconosciuto oltre a salato, dolce, amaro e acido) ed è dovuto al contenuto naturale di glutammato monosodico.
Sapevate che tra le qualità nutritive della salsa di soia vi è un contenuto di antiossidanti 10 volte superiore a quello del vino rosso?
E non dimentichiamoci delle sue ottime proprietà digestive!
Nata originariamente in Cina, paese in cui la salsa di soia è conosciuta e utilizzata sin dall’antichità, forse già dal 200 a.C., fu introdotta per la prima volta in Giappone, dove viene chiamata Shoyu, alla fine del VII secolo, grazie ai monaci buddhisti, che la utilizzavano per donare ai cibi l’aroma di carne, alimento a loro vietato dai precetti.
Ma veniamo a noi.
Cos’è che rende così particolare, unica e apprezzata la salsa di soia House of Sushi?
La nostra è una soia artigianale, che parte da una salsa già realizzata, ma che riprepariamo e ricalibriamo ad hoc ogni volta smorzandone la spiccata sapidità, per rendere la vostra esperienza di gusto sempre unica e perfetta.
Diluita con altri ingredienti e fatta bollire nuovamente nei nostri pentoloni, la nostra salsa di soia raggiunge il sapore ottimale, pronta ad accompagnare il vostro sushi, senza aggredirne o sovrastarne troppo la delicatezza ma anzi, esaltandone ogni sfumatura di gusto.
I nostri clienti riconoscono sempre la particolarità e l’unicità della nostra salsa, e, inutile dirlo, è una cosa di cui andiamo davvero molto fieri!
Una curiosità: il 1° Ottobre di ogni anno ricade il Soy Sauce Day…anche se per noi ogni giorno dell’anno è il giorno della salsa di soia!